• Processi speciali
    per i settori
    aeronautica difesa e spazio

Tecnovein offre una catena integrata di servizi
dai trattamenti superficiali, chimici e meccanici, ai trattamenti protettivi fino agli assemblaggi della componentistica fornita dai Clienti. I processi di serigrafia e termosaldatura completano l’offerta dei servizi, tutti interamente realizzati presso lo stabilimento di Tecnovein.
Questa catena integrata di lavorazioni può essere applicata a un'ampia serie di componenti meccanici, in una vasta gamma di materiali:

Trattamenti superficiali

Tecnovein possiede un’esperienza consolidata in diverse tipologie di trattamenti delle superfici, processi particolari che consentono di alterare la superficie di un metallo. I trattamenti superficiali realizzati dalla Tecnovein possono essere di tipo chimico oppure meccanico.

Tali lavorazioni sono indispensabili per proteggere i materiali dalla corrosione e per la preparazione degli stessi alla successiva fase della verniciatura

.

TRATTAMENTI MECCANICI

Pallinatura

La pallinatura, chiamata anche shot peening, è un processo che consiste nel martellamento superficiale eseguito a freddo mediante un violento getto di pallini sferici, oppure di cilindretti ottenuti tagliando un filo, chiamati cut-wire, generando una compressione superficiale del pezzo. Le macchine tramite le quali viene effettuata la pallinatura, sfruttando l'energia centrifuga di una turbina, scagliano la graniglia abrasiva contro la superficie che deve essere sottoposta al trattamento. Una volta avvenuto l'impatto dell'abrasivo sulla superficie a grande velocità e forza, le graniglie rimbalzano e tornano all'interno della macchina che effettua la pulitura dell'abrasivo e lo riutilizza, mediante uno specifico sistema di aspirazione, per una nuova operazione.

Granigliatura

La granigliatura è un trattamento superficiale di tipo meccanico realizzato mediante la proiezione di abrasivo granulato metallico: l’effetto di abrasione per impatto e sfregamento determina la modifica dello strato superficiale pre-esistente ossia pulisce, ravviva e rende uniforme la superficie trattata. La granigliatura è un processo meccanico a secco che non implica l'utilizzo di alcun prodotto chimico per il trattamento delle superfici metalliche. Nel caso del miglioramento della qualità estetica dei pezzi richiesta dal mercato, la granigliatura ha il vantaggio di raggiungere risultati visibilmente migliori rispetto a quelli ottenuti con la pulitura manuale molto più blanda e sicuramente meno efficace.

Verniciatura

La verniciatura è un processo di rivestimento delle superfici con una duplice funzione: estetica e protettiva rispetto agli agenti chimici e atmosferici.

Tecnovein lavora su una vasta gamma di trattamenti protettivi. I cicli di verniciatura adottati prevedono l’applicazione di wash primer, primer e topcoat.

Assemblaggi

Dopo i trattamenti superficiali, se richiesto, i pezzi vengono assemblati ad altri componenti meccanici. L’assemblaggio dei materiali viene eseguito con cura e precisione in un apposito reparto di Tecnovein, nel quale si provvede al montaggio dei particolari non appena i singoli pezzi hanno subito i trattamenti superficiali. Si arriva così al completamento del particolare con accessori o pre-assemblaggi fino alla realizzazione del kit come da specifiche richieste dal Cliente.

Serigrafia

Tecnovein è strutturata al suo interno con un reparto specializzato anche nelle operazioni di serigrafia. Attraverso i procedimenti di pantografia e tampografia si imprimono scritte, disegni, loghi, un’operazione che avviene, se richiesta, dopo la verniciatura del componente. La stampa serigrafica diretta con inchiostri u.v. o solventi idonei viene effettuata su qualsiasi supporto piano: film adesivo, policarbonato, pvc, alluminio, metacrilato, decalcomanie riattivabili.

Termosaldatura

Un servizio altamente performante rispetto a qualità e quantità delle lavorazioni è la termosaldatura. Ideale per eseguire piccole saldature ad alta precisione, la termosaldatura è un’operazione che viene effettuata attraverso una macchina che realizza in modo permanente la saldatura e cioè l’unione, mediante apporto di calore, di diversi materiali plastici. Questo tipo di tecnologia risulta estremamente valida per eseguire saldature su componenti elettronici, medicali e direttamente su diametri in quanto non è una saldatura invasiva.
Scarica il nostro Company Profile